La psicologia, d’altro canto, nei suoi indirizzi classici e nel percorso accademico, alla fine degli anni '90 lasciava poco spazio all’approfondimento di quegli orientamenti che hanno cercato e cercano tutt'ora di integrare gli aspetti molteplici della persona, il versante psichico con quello somatico e relazionale.
Insomma nulla sembrava soddisfare appieno la mia necessità di guardare la Persona, tutta.

Così, mi sono formata su entrambi i fronti aprendo il mio interesse anche alle discipline orientali di prevenzione e cura (Shiatsu e Tai Chi Chuan) e alla Medicina Tradizionale Cinese.

 

     Dopo la laurea in psicologia dell'Età Evolutiva mi sono specializzata come formatrice in ambito psicosociale e, dal 2007 al 2012 mi sono occupata dell’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento del personale docente degli istituti scolastici. Nella scuola ho lavorato per molti anni anche al coordinamento dello Sportello di Ascolto rivolto sia ai docenti sia ai genitori.
Dal 2000 al 2012 ho lavorato presso varie associazioni Onlus di Roma e Provincia, con persone affette da disabilità psico-fisica, sia adulti che minori, con vari ruoli e mansioni; ogni esperienza mi ha permesso di crescere e radicarmi sempre di più come donna e come psicologa.

 

Ho conseguito l'abilitazione alla psicoterapia individuale e di gruppo in Analisi Bioenergetica presso la  S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) di Roma: società, gruppo e anche un pò famiglia a cui sono infinitamente grata per le possibilità di crescità professionale e umana che mi ha dato e che continua a darmi.

Lì sono entrata in contatto con quella possibilità, che da molto tempo cercavo, di integrare l’intervento verbale con quello corporeo e relazionale.  E di aiutare le persone a ritrovare quella naturale connessione tra pensieri, mondo emotivo e relazioni personali che è alla base del sentimento di Libertà.

E’ stato un percorso intenso e molto formativo che continua tutt’ora e si sta espandendo, cercando continuamente connessioni e soluzioni nuove.

Qualcosa su di me...

Da sempre con una grande passione per la persona,

il mio interesse ha sempre oscillato tra la psicologia e

la medicina.

Ma né l’una né l’altra sembravano completare e dare

forma al mio sentire: una persona che vive un momento

di disagio lo esprime con tutta se stessa, nel linguaggio,

nel corpo, nei comportamenti.

E' indubbio che la medicina riesca a dare molte

risposte sul dolore umano, interessanti ed

estremamente fertili, ma troppo spesso sono risposte

che rimangono circoscritte alla cura del sintomo,

all’organo bersaglio che si ammala, alla terapia

farmacologica da somministrare.

La persona, nella sua interezza, ancora rimane sullo sfondo.

Contatti

Se desideri contattarmi, questi sono i miei recapiti e gli indirizzi degli studi in cui ricevo

Tarquinia (VT)

Via Santa Lucia Filippini, 18

Roma

Viale Tirreno, 187 scala 8

Zona Conca D'Oro (Metro B1)

Guidonia

Via Monte Gran Paradiso, 73

Loc. Colleverde (16 Km Via Nomentana)

Cell. 329 15.84.415

claudia.torani@gmail.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Icon YouTube

© 2018. Proudly created with Wix.com