Bioenergetica Mindfulness
Cos'è un gruppo di pratica Mindfulness?
Un insieme di persone che si incontrano per dedicarsi un momento di pausa e cura di sè.
Per ritrovar-Si, ritrovare se stessi, stando insieme agli altri.
Lavoro, studio, preoccupazioni e impegni quotidiani, spesso ci portano fuori da noi stessi; e allora capita di dimenticare le cose, distrarsi, affaticarsi anche per fare delle semplici azioni; ci capita così di attraversare le nostre giornate con il pilota automatico, arrivando a sera con sensazioni di spossatezza mentale e fisica, insoddisfazione, inquietudine e a volte nervosismo. Capita a tutti noi.
Ri-centrarsi vuol dire ritornare nella propria casa originaria: noi stessi, il nostro corpo, i nostri pensieri e le nostre emozioni. Lo spazio della pratica è quel tempo che dedichiamo a ritrovare quella sensazione di padronanza, calma e pienezza di sè.
Come ci aiutiamo a ri-centrarci?
Lo facciamo lavorando sulla consapevolezza attraverso pratiche di meditazione.
Le pratiche possono avere vari oggetti di attenzione come il respiro, il corpo, il movimento, il panorama delle emozioni e dei pensieri.
Il silenzio, l'ascolto profondo delle nostre sensazioni fisiche, del nostro respiro, ci permette di radicarci nel momento presente e di calmare il chiacchiericcio della mente.
Il gruppo di pratica di Mindfulness nasce per sostenere la pratica di coloro che hanno partecipato ad un protocollo MBSR, o che hanno desiderio di coltivare la propria consapevolezza, insieme.
La parola "Pratica" raccoglie in sè l'intero significato di quello che facciamo nei nostri incontri; uno spazio caratterizzato da: esperienzialità, dedizione, costanza benevolenza.
Approfondire la consapevolezza di sè è essenzialmente un "coltivare", giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, il proprio benessere. Con benessere non intendo una vita senza problemi o sempre carica di energia e vitalità; questa è più un'illusione pubblicitaria che non la realtà.
Il vero benessere è quando riusciamo a sostenere e rispondere efficacemente agli stressors presenti nella nostra vita; e quando riusciamo a vivere pienamente il momento presente, cogliendone la sua infinita ricchezza e fecondità.
La nostra salute, la nostra felicità, i nostri momenti difficili, i dolori più grandi, al pari di una piantina appena nata, hanno bisogno di essere curati e coltivati con pazienza, dedizione, amorevolezza e determinazione.
Avere uno spazio per la Pratica permette di fluire nel cambiamento, di riuscire a stare con tutto quello che si presenta nella nostra vita.
Non è una terapia di gruppo.
Non è un gruppo religioso ma laico e libero in tutti i suoi aspetti.
Non è richiesta nessuna iscrizione o adesione, ed è a offerta libera e consapevole.
Ci incontriamo in presenza nella sede di Tarquinia (VT) e on line sulla piattaforma Skype all'indirizzo Claudia Torani un mercoledi ogni 15 giorni dalle 20.45 alle 21.30
Se hai voglia di sperimentare puoi chiamarmi, ci conosceremo e ti darò altre informazioni se le desideri.