Cos'è un gruppo di pratica?

Un insieme di persone che si incontrano per dedicarsi un momento di pausa e cura di sè. Per ritrovar-Si  (ritrovare se stessi, stando insieme  agli altri).

Lavoro, studio, preoccupazioni e impegni quotidiani, spesso ci portano fuori da noi stessi; e allora capita di dimenticare le cose, distrarsi, affaticarsi anche per fare delle semplici azioni, condurre la propria giornata con il pilota automatico, arrivando a sera con sensazioni di spossatezza mentale e fisica, insoddisfazione, inquietudine e a volte nervosismo. Capita a tutti noi.

Ri-centrarsi vuol dire ritrovare il proprio centro, riconnettere il corpo con la mente e ritrovare quella sensazione di padronanza, calma e pienezza di sè.

Durante un incontro verrà dedicata una parte del tempo ad una riattivazione fisica con esercizi bioenergetici, accessibili a tutti e importanti per muovere la nostra energia vitale ed entrare in contatto col nostro corpo. La seconda parte dell'incontro è dedicata a pratiche di consapevolezza ispirate alla Mindfulness, durante le quali si affina il contatto intimo con il nostro mondo interiore e con le sensazioni corporee.

Gli Esercizi di Bioenergetica fondano la loro efficacia su alcuni aspetti centrali:

 

  • Il Grounding o posizione di centratura: curare la posizione eretta ponendo attenzione alla postura, al contatto dei piedi con il terreno, all'allinemaneto della colonna vertebrale e della posizione della testa.  Il Grounding simbolicamente rappresenta lo stile in cui siamo presenti nella realtà; intervenendo sul Grounding possiamo accorgerci di vizi posturali e della loro connessioni con fonti di stress emotivo e/o fisico, costruendo una nuova possibilità di sentirsi presenti ed efficaci nella realtà.

  • Alternanza di carica e scarica: la sequenza specifica di questi esercizi permette  sia di scaricare le tensioni psico-fisiche, sciogliendo le contratture muscolari dovute a vizi posturali e stress eccessivo; sia di ricaricarsi di nuova energia, andando a lavorare sulla respirazione e sul profondo contatto con noi stessi.

  • Integrazione corpo/mente: ogni esercizio è pensato per aiutare a riconnettere l'esperienza corporea con quella mentale ed emotiva. Si può approfondire la conoscenza del proprio corpo e del suo linguaggio e diventare più padroni della propria vita.

La Mindfulness è un modo, una via, che si integra alla perfezione con la Bioenergetica; al lavoro corporeo, mentale ed interiore apporta infatti qualità di profondità e di silenzio. Con la Mindfulness si affrontano il nostro corpo, i nostri pensieri e le nostre emozioni da un altro punto di vista; è come spostarsi per guardare lo stesso oggetto da un'altra angolazione. Il focus della pratica è sempre sull'affinare la nostra consapevolezza, sul renderla sempre più cristallina e aperta.

Per approfondire questo argomento puoi visitare la sezione dedicata su questo sito

Perchè la parola PRATICA?

Con "Pratica" intendo veicolare il signicato di un'attività che coinvolga il piano mentale così come quello fisico ed emotivo e che abbia caratteristiche di: esperienzialità, ripetizione, costanza.

Approfondire la consapevolezza di sè è essenzialmente un "coltivare", giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, il proprio benessere.

Purtroppo non si sta bene "una volta per tutte"; si può attraversare un momento o anche un lungo periodo di reale benessere, energia e positività. Ma la vita è un continuo mutare e, quando le situazioni mutano è indispensabile assecondare tale processo.

Resistere al cambiamento porta a condizioni di malattia e alla stagnazione dell'energia vitale.

Ecco perchè credo sia importante coltivare un luogo e un tempo per la cura amorevole del nostro stare bene, che sia piacevole, costante, continuo,  com'è continuo il flusso degli eventi.

Avere uno spazio per la Pratica permette di fluire nel cambiamento, di riuscire a stare ed attraversare anche i periodi tumultosi dell'esistenza, ed essere in grado di uscirne.

Ci incontriamo il lunedi dalle 10.00 alle 11.30. 

in modalità online sulla piattaforma Skype

Per info Claudia Torani 329 - 15.84.415

(Se non rispondo sto lavorando; lasciami un messaggio o scrivimi su Whatsapp, ti richiamo appena mi è possibile)

Costi e materiale

Il contributo di partecipazione è di € 10,00 ad incontro.

Si raccomanda di avere a portata di mano un tappetino da yoga e acqua, nonchè abiti comodi.

Contatti e Sedi

Se desideri contattarci questi sono i recapiti e gli indirizzi degli studi in cui riceviamo

Guidonia

Via Monte Gran Paradiso, 73

Loc. Colleverde, Guidonia, RM

Roma

Viale Tirreno, 187 

(Metro B1)

Tarquinia (VT)

Via Santa Lucia Filippini,18 (Centro storico)

Dr.ssa Claudia Torani      329/15.84.415 (Roma, Tarquinia e Guidonia)       claudia.torani@gmail.com

Dr. Ermanno Tarsitani     349/31.72.901  (Roma)                                     ermanno.tarsitani@gmail.com

© 2018. Proudly created with Wix.com