Cos'è un gruppo di pratica Mindfulness?

Un insieme di persone che si incontrano per dedicarsi un momento di pausa e cura di sè.

 

Per ritrovar-Si, ritrovare se stessi, stando insieme  agli altri.

 

Lavoro, studio, preoccupazioni e impegni quotidiani, spesso ci portano fuori da noi stessi; e allora capita di dimenticare le cose, distrarsi, affaticarsi anche per fare delle semplici azioni; ci capita così di attraversare le nostre giornate con il pilota automatico, arrivando a sera con sensazioni di spossatezza mentale e fisica, insoddisfazione, inquietudine e a volte nervosismo. Capita a tutti noi.

Ri-centrarsi vuol dire ritornare nella propria casa originaria: noi stessi, il nostro corpo, i nostri pensieri e le nostre emozioni. Lo spazio della pratica è quel tempo che dedichiamo a ritrovare quella sensazione di padronanza, calma e pienezza di sè.

Come ci aiutiamo a ri-centrarci?

Lo facciamo lavorando sulla consapevolezza attraverso pratiche di meditazione. Le pratiche possono avere vari oggetti di attenzione come il respiro, il corpo, il movimento, il panorama delle emozioni e dei pensieri.

Il silenzio, l'ascolto profondo delle nostre sensazioni fisiche, del nostro respiro, ci permette di radicarci nel momento presente e di calmare il chiacchiericcio della mente.  

Il gruppo di pratica di Mindfulness nasce per sostenere la pratica di coloro che hanno partecipato ad un protocollo MBSR, o che hanno desiderio di coltivare la propria consapevolezza, insieme.

La parola "Pratica" raccoglie in sè l'intero significato di quello che facciamo nei nostri incontri; uno spazio caratterizzato da: esperienzialità, dedizione, costanza benevolenza.

Approfondire la consapevolezza di sè è essenzialmente un "coltivare", giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, il proprio benessere.

Con benessere non intendo una vita senza problemi o sempre carica di energia e vitalità; questa è più un'illusione pubblicitaria che non la realtà. 

Il vero benessere è quando riusciamo a sostenere e rispondere efficacemente agli stressors presenti nella nostra vita. E quando riusciamo a vivere pienamente il momento presente cogliendone la sua infinita ricchezza e fecondità.

La nostra salute, la nostra felicità, i nostri momenti difficili, i dolori più grandi, al pari di una piantina appena nata, hanno bisogno di essere curati e coltivati con pazienza, dedizione, amorevolezza e determinazione.

Avere uno spazio per la Pratica permette di fluire nel cambiamento, di riuscire a stare con tutto quello che si presenta nella nostra vita.

Non è una terapia di gruppo.

Non è un gruppo religioso ma laico e libero in tutti i suoi aspetti.

Non è richiesta nessuna iscrizione o adesione, ed è a offerta libera e consapevole.

Ci incontriamo in presenza nella sede di Tarquinia (VT) e on line sulla piattaforma Skype all'indirizzo Claudia Torani ogni MERCOLEDI dalle 21 alle 21.45

Se hai voglia di sperimentare puoi chiamarmi, ci conosceremo e ti darò altre informazioni se le desideri.

cerchio.png