ermanno.jpg

Ordine Psicologi della regione Lazio n. 7737

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, impegnato, da sempre con grande passione, nel trattamento e nel contrasto al disagio psichico in ogni sua forma e manifestazione. Tratto comunemente le forme psicopatologiche più severe, le difficoltà personali, le forme di inibizioni del comportamento e del dolore psichico, che comunemente portano le persone a sentirsi scontente della propria vita, inadeguate rispetto a ruoli sociali e familiari, in difficoltà durante importanti fasi di cambiamento e in ultimo nelle occasioni di eventi traumatici.

Nel corso di 30 anni di intervento, ho sviluppato strumenti personali e professionali mirati alla soluzione del disagio attraverso il cambiamento.

La mia prima lunga esperienza formativa decennale è stata la partecipazione al lavoro in equipe nella Comunità Psicoterapeutica "Raymond Gledhill", che accoglie persone di tutte le psicopatologie in fase acuta; lì, oltre ad aver acquisito e consolidato tecniche psicologiche di trattamento ho approfondito la sensibilità verso il lato umano del malessere mentale. Ho appreso l'importanza del lavoro di gruppo, e di quanto sia preziosa la rete sociale di relazioni come fonte di sostegno al processo di autonomia delle persone più vulnerabili e delle loro famiglie.
Una seconda esperienza decennale è stata nella Associazione L'Archetipo onlus per fornire servizi di sostegno e riabilitazione agli ultimi, i più emarginati. Ho poi trascorso un altro decennio impegnato come giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Roma e la Corte di Appello di Roma sezione-famiglie e minori, dove ho fatto largamente esperienza di conflitti familiari, tutela dei minori, adozioni nazionali ed internazionali, ascolto di minori.

Le diverse esperienze professionali mi hanno fornito competenze diversificate in molti ambiti e settori. Ho però seguito costantemente la necessità di organizzare le diverse competenze in un solo modello unitario: la vita cosciente, alla luce del mondo interiore, guadagna un senso originario di completezza, integrazione e benessere. L'analisi delle motivazioni più profonde, dei correlati simbolici del nostro agire quotidiano, indica il percorso attraverso cui trovare la piena realizzazione del Sé, e la libera scelta dei mezzi e dei percorsi più opportuni per conseguirla, una condizione necessaria.

Ambiti di intervento

Attualmente svolgo l'attività di psicoterapeuta rivolgendo il mio intervento agli adulti, agli adolescenti e ai bambini.

Mi occupo anche di genitorialità adottiva e delle problematiche associate.

Ho esperienza inoltre come Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti civili.

 
Contatti

Svolgo la mia attività a Roma (Viale Tirreno 187, scala 8) nel quartiere Conca d'Oro, facilmente raggiungibile dai quartieri limitrofi, Montesacro, Talenti, Nuovo Salario e Trieste tramite la metro B1.

Per informazioni o per concordare un primo colloquio, puoi contattarmi al numero 349 / 31 72 901 o invia una email a ermanno.tarsitani@gmail.com.